Captain's Handbook - Edizioni Duemme

Vai ai contenuti

Captain's Handbook

Angelo Vecchia Formisano

Captain's Handbook

€ 110,00

Cartonato brossura, pag. 885

Codice ISBN 978 - 889757735 - 5
 
Esprimere un parere a riguardo di una così particolare e singolare opera, rappresenta per me un momento di grande soddisfazione. A tutt’oggi mancava un testo completo che accompagnasse i giovani Ufficiali nel sinuoso e difficile cammino che va dal mondo scolastico a quello del lavoro professionale marittimo. Il testo, forgiato ad arte dall’amico professore Vecchia Formisano, è uno scrigno dal quale, nei momenti di bisogno, specialmente nel corso della preparazione per gli esami professionali e nella fase lavorativa iniziale a bordo, può essere tratto l’indispensabile aiuto per colmare lacune e “ripianare” vuoti di memoria su argomenti non quotidianamente trattati.
Nel corso dei nostri periodici incontri, e durante gli incontri con altri Ufficiali e Comandanti con i quali il professore usa intrattenersi presso il suo studio, parlando di eventi dell’attività navigatoria, dei lunghi viaggi attraverso gli oceani della terra e delle attività di bordo facenti capo all’ufficio dei comandanti, egli ascolta sempre attentamente i suoi interlocutori, cercando nei discorsi, nelle esternazioni e nelle citazioni portate avanti da questi ultimi, di scoprire eventuali “segreti gelosamente custoditi” per poterli successivamente trasmettere a quanti a lui chiedono consigli ed ai giovani che si accingono a sostenere gli esami per il conseguimento dei titoli professionali marittimi.
Il lavoro del Professore Vecchia Formisano è appunto il frutto di tutto ciò che egli ha raccolto non solo attraverso la ricerca, le visite effettuate a bordo e le attività che lui stesso ha espletato sulle navi, ma anche, e forse principalmente, attraverso i continui e costruttivi contatti con tantissimi Ufficiali e Comandanti . Pertanto il testo ha una matrice prevalentemente pratica, per gli scopi che si propone è completo, ha il pregio della chiarezza e della sinteticità e rappresenta il condensato di tutte le esperienze dell'autore, che, nell’essenziale, si riassumono in quanto segue: quattro anni di navigazione sulle navi mercantili in qualità di Ufficiale di coperta; un'esperienza di studio e di lavoro negli USA; laurea in Discipline Nautiche; quarant’anni d'insegna- mento negli ITN e nei centri di addestramento per le certificazioni STCW; già direttore del CERNET (Centro Ricerche Nautiche e Telematiche); co-autore dei testi "Teoria e Tecnica delle navi", "La manovra delle navi", "Maritime Communications", "Teoria della Nave e Sinistri Marittimi", “Trasporto marittimo e Logistica”; già membro di Commissioni presso i Ministeri della Pubblica Istruzione e della Marina Mercantile. Un curriculum di tutto rispetto che rappresenta la migliore garanzia per l’altissima qualità della vastissima opera.
 
 

Con immensa stima
 
Com.te Sup. CSLC  Raffaele Minotauro
Pilota Onorario del Canale di Panama


INTRODUZIONE
 
Scopo principale di questo manuale è quello di soddisfare l’esigenza di avere in un testo unico la trattazione di tutti gli argomenti previsti nei programmi di esame per il conseguimento delle abilitazioni professionali marittime e per i corsi direttivi sez. coperta. Esso comprende anche argomenti che, pur non facenti parte dei programmi di esame, concorrono a una più completa conoscenza del mondo dello shipping. Il testo è ispirato ai seguenti criteri: effettuare una ragionevole sintesi degli argomenti trattati; indicare le principali norme nazionali e internazionali sulla sicurezza e la protezione ambientale; dedicare molto spazio all’INGLESE MARITTIMO. Il testo contiene anche un FORMULARIO completo con esercizi svolti o proposti, e alcuni questionari per l’autovalutazione. Al testo, infine, è allegata un’appendice per l’INGLESE. Si ringraziano quanti hanno fornito al sottoscritto, direttamente o indirettamente, suggerimenti, consigli e arricchimenti culturali, in particolare i comandanti Mario Avvinto e Raffaele Minotauro, la cui lunga e diversificata esperienza costituisce per il sottoscritto una fonte inesauribile di utili informazioni. Si declina ogni responsabilità per eventuali errori presenti nel testo, in particolare sulla normativa nazionale e internazionale vigente in materia di sicurezza della nave e protezione dell’ambiente marino. Quest’ultima e definitiva edizione si è resa necessaria per soddisfare le richieste di approfondimento di alcuni temi da parte dei centri di addestramento che adottano il testo per il corso direttivo sez. coperta. Si è colta così l’occasione per effettuare: 1) aggiornamenti alla normativa SOLAS, 2) integrazioni per l’adeguamento ai nuovi programmi di esame, 3) un’ulteriore e migliore organizzazione dei capitoli.

Torre del Greco,  marzo 2017
L'autore       
Edizioni Duemme
Via Napoli, 29 - 80059 Torre del Greco (Na)
P.IVA 05289621210
Privacy Policy
Torna ai contenuti